Avete mai partecipato come pubblico ad un consiglio comunale di Segrate? Io si.
Da tempo sono uno dei pochi cittadini (ci contiamo sulle dita di una mano) che una volta al mese escono di casa alle 20,00 e si siedono in galleria nella Sala Consigliare, ascoltano e guardano.
Ho assistito a spettacoli al limite della maleducazione a totale spregio del ruolo ricoperto e dell'importante delega a governare data dagli elettori.
Consiglieri che parlavano a colleghi che non solo non ascoltavano ma si facevano i fatti propri: dalla visione sul Tablet della partita di calcio alla lettura della Gazzetta dello sport.
Consiglieri che uscivano a bere un caffè per rientrare al momento del voto senza degnarsi di sapere cosa stavano votando.
Se non per rispetto dei cittadini dovrebbero restare al loro posto almeno in virtù del gettone di presenza percepito
Dall'alto si vede e sente tutto e da cittadina provo sempre un grande senso di frustrazione quando esco.
La sala e' dotata da tempo di un impianto per lo streaming delle riunioni ma non hanno mai voluto metterlo in funzione.
La ragione addotta da qualcuno e' che in caso di videoregistrazione consiglieri e giunta non si sentirebbero liberi di esprimersi... Il retro pensiero e' che se chi li ha votati li "vedesse all'opera" si mangerebbe le mani
Qualcuno una volta mi ha detto: "se ai cittadini interessa fanno come te, escono e vengono qui!"
E la trasparenza, il rispetto, l' impegno preso con i propri elettori?
Io diffido e vi invito a diffidare di candidati sindaco che negli ultimi due anni non si sono mai visti ad un consiglio comunale..(come pubblico, ovviamente)
Certe dinamiche si capiscono solo se le segui con costanza.. Come si fa a candidarsi a Sindaco senza mai aver letto una delibera e assistito al dibattito in aula?